1. Home
  2. Trattamenti
  3. Sixeal
sixeal

Sixeal® offre numerosi vantaggi per le applicazioni metal to metal.

Descrizione

Dalla stretta collaborazione tra Deltar e i produttori di seggi e sfere nasce Sixeal®, kit composto da seggio e sfera rivestiti da nickel carburo di silicio NiSic. Il Sixeal offre numerosi vantaggi per le applicazioni metal to metal.
Resistenza alla corrosione, elevata durezza, assenza di rettifiche finali, rivestimento di tutta la superficie, elasticità ,costi inferiori, risparmio di tempo.
Sixeal® permette di ottenere vantaggi sulle applicazioni metal to metal al fine di raggiungere le migliori prestazioni della valvola; questo trattamento rappresenta la soluzione più performante e affidabile per ottenere una superficie completamente rivestita.

Questo specifico rivestimento consente di evitare zone critiche assicurando una drastica riduzione dell’erosione traducendosi in una eccellente resistenza all’usura .
Con un unico trattamento si può preparare il trim per la parte corrosiva e abrasiva del funzionamento e nel contempo permettere la tenuta metal to metal.

NiSic
Micro particelle di carburo di silicio vengono aggiunte nel “bagno” di ENP per ottenere un rivestimento di nichel in cui sono incorporate sotto-particelle distribuite uniformemente su tutta la superficie trattata. Il risultato è un elemento di rivestimento duro, omogeneo, fortemente incorporato in una matrice di nichel, che combina le proprietà di durezza del silicio e la resistenza chimica dell'ENP.
Poiché il processo si basa sulla stessa procedura utilizzata nella nichelatura chimica, lo spessore del rivestimento Sixeal® viene mantenuto uguale su tutta la superficie rivestita. La tipica durezza superficiale di Sixeal® raggiunge 1200 HV creando la migliore condizione per ridurre facilmente la rugosità a 0,2 Ra su tutta la superficie della sfera e 0,1 Ra sull'area adattata ottenendo un migliore livello del torque e di conseguenza preservando l'integrità del kit.

L'estrema durezza del rivestimento e le caratteristiche di resistenza chimica della protezione al nickel consentono di utilizzare acciaio al carbonio ad alte prestazioni A350 LF2 per ottenere le migliori performances da -46 a 550 ° C garantendo eccellenti caratteristiche chimico-fisiche e di abrasione.

Vantaggi

  • Temperature di esercizio
    I kit Sixeal sono adatti ad un ampio spettro di temperature d’esercizio
  • Resistenza ad usura
    Eccellente resistenze alla abrasione e alla corrosione assicurando un basso coefficiente d’attrito
  • Risparmio di tempo e costi
    • Basso costo di manutenzione
    • Costo finale ridotto
    • Proesso di applicazione rapido
  • Alte prestazioni
    • La valvola ottiene alte prestazioni sia con alti e bassi differenziali di pressione
    • La valvola ottiene alte prestazioni di tenuta in ogni direzione di flusso
    • Variazioni di temperature e pressione non influenzano le performance della valvola
    • La tenuta della valvola è garantita in ogni condizione (gas, fluido, DBB)
  • Durezza
    • Livelli alti di durezza garantisco resistenza in tutte le fasi di assemblaggio e di lavoro
    • Livelli alti di durezza permetto l’utilizzo in ambienti sporchi e sabbiosi
  • Stabilità di design
    L’uniformità di riporto permette di contenere i costi delle lavorazioni successive al trattamento e garantire le dimensioni rispetto al progetto
  • Coppia costante
    L’uniformità del coating e la bassa rugosità raggiungibile permettono di controllare e diminuire la coppia di apertura della valvola mantenendo le performances di tenuta.

Design

Le caratteristiche del Sixeal® consentono di poter disporre di un design flessibile del seggio metal to metal .Difatti grazie all'estrema duttilità del rivestimento Ni-Sic, questa tecnologia Sixeal® fa si che si possano ammortizzare la resistenza delle molle, l'effetto del pistone e di seguire le deformazioni elastiche della sfera e di conseguenza consentire al produttore di valvole di ridurre la dimensione della sfera e della valvola mantenendo inalterate le prestazioni della valvola a sfera.




Processo

La fase di lappatura, eseguita con anello in ghisa e pasta abrasiva, è necessaria per ottenere una sfericità centesimale. Il passo successivo consiste in un adattamento tra la sfera e i seggi. Quest'ultimo verificato con l’esecuzione al 100% del test “blu di prussia”. Una migliore performance del trattamento Ni-sic è garantita da una seconda fase di accoppiamento, eseguita dopo il trattamento con Ni-Sic. Una tenuta ermetica e una corretta rugosità della zona di contatto assicurano un matching finale che viene eseguito con diversi gradi di pasta diamantata.

Test

Viene supervisionato il processo dall'inizio della lavorazione: partendo dal test del blu di prussia, si procede con un controllo rigoroso sulla sfericità e sulla circolarità, passando attraverso una fase di post lappatura e finalizzando con un bubble test al 100%. Durezza, densità, adesione, spessore e test di corrosione sono richiesti come standard per la qualificazione del trattamento superficiale.

Componentistica

La giusta combinazione tra SIXEAL®, sfera e parte frontale del seggio e la tenuta del retro-seggio e la chiusura rende un kit metal to metal adatto ad ogni tipo di servizio: alta temperatura, criogenico, applicazioni “slurry”, H2S, valvole ad apertura rapida, eccetera.

Rivestimento Ni Sic

Micro particelle di carburo di silicio vengono aggiunte nel “bagno” di ENP per ottenere un rivestimento di nichel in cui sono incorporate sotto-particelle distribuite uniformemente su tutta la superficie trattata. Il risultato è un elemento di rivestimento duro omogeneo fortemente incorporato in una matrice di nichel, che combina le proprietà di durezza del silicio e la resistenza chimica dell'ENP. Poiché il processo si basa sulla stessa procedura di nichelatura chimica, lo spessore del rivestimento Sixeal® viene mantenuto uguale su tutta la superficie rivestita. La tipica durezza superficiale di Sixeal® raggiunge 1200 HV creando la migliore condizione per ridurre facilmente la rugosità a 0,2 Ra su tutta la superficie della sfera e 0,1 Ra sull'area adattata ottenendo un migliore livello del torque e di conseguenza preservando l'integrità del kit. L'estrema durezza del rivestimento e le caratteristiche di resistenza chimica della protezione al nickel consentono di utilizzare acciaio al carbonio ad alte prestazioni A350 LF2 per ottenere le migliori prestazioni da -46 a 550 ° C e nel frattempo garantisce le eccellenti caratteristiche chimiche e di abrasione.

Trattamento

Micro particelle di carburo di silicio vengono aggiunte nel “bagno” di ENP per ottenere un rivestimento di nichel in cui sono incorporate sotto-particelle distribuite uniformemente su tutta la superficie trattata. Il risultato è un elemento di rivestimento duro omogeneo fortemente incorporato in una matrice di nichel, che combina le proprietà di durezza del silicio e la resistenza chimica dell’ENP. Poiché il processo si basa sulla stessa procedura di nichelatura chimica, lo spessore del rivestimento Sixeal® viene mantenuto uguale su tutta la superficie rivestita. La tipica durezza superficiale di Sixeal® raggiunge 1200 HV creando la migliore condizione per ridurre facilmente la rugosità a 0,2 Ra su tutta la superficie della sfera e 0,1 Ra sull’area adattata ottenendo un migliore livello del torque e di conseguenza preservando l’integrità del kit.

Acciai e Materie Prime

L’estrema durezza del rivestimento e le caratteristiche di resistenza chimica della protezione al nickel consentono di utilizzare acciaio al carbonio ad alte prestazioni A350 LF2 per ottenere le migliori prestazioni da -46 a 550 ° C e nel frattempo garantisce le eccellenti caratteristiche chimiche e di abrasione.

La nostra azienda

Trattamenti di nichelatura

Certificazioni pdf

Nichelatura Chimica

Il trattamento di nichelatura chimica consente di depositare chimicamente uno strato di nichel sui pezzi immersi…

DELSIC

Il codeposito Nichel Chimico-Carburo di Silicio (NiSiC) assicura al particolare da esso rivestito un’elevata durezza…

D-Shield

La finitura Deltar-Shield è stata realizzata per ottenere un topcoat con una elevata resistenza alla corrosione…

Nickel PTFE

Il Nickel ptfe è un codeposito costituito da nichel chimico ad alto fosforo…

Touch UP

Il touch up nasce dall’esigenza di dover rivestire zone rimaste scoperte…

Sixeal®

Sixeal® offre numerosi vantaggi per le applicazioni metal to metal…

Kit Sixeal nickel NiSic

DELTAR CO-DEPOSITION SRL
Stabilimento: Via F.lli Rosselli 10 – 20068 Peschiera Borromeo (Milano)
Quality
First

DELTAR CO-DEPOSITION SRL
Via F.lli Rosselli 10 - 20068 Peschiera Borromeo (Milano)
Sede legale: Via Pietro Mascagni 24 - 20122 Milano
info@deltar.it tel. +39 02 55305101 fax +39 02 99990042
P.I. 12306070157 - Privacy policy