Nichelatura chimica ed elettrolitica: differenze e utilizzo

La nichelatura chimica e la nichelatura elettrolitica sono due processi differenti di rivestimento superficiale  con il nichel. (vedi approfondimento Wiki e su corrosione galvanica)

Differiscono nel processo che permette il deposito dello strato di nichel sull’oggetto.

L’elemento comune della nichelatura chimica ed elettrolitica è la materia prima: il nichel. Tuttavia, la lavorazione, i risultati e i successivi settori di  applicazione sono differenti.

Nichelatura

Nichelatura chimica

La nichelatura chimica, conosciuta anche come deposizione di nichel chimico, è un processo di rivestimento superficiale che avviene esclusivamente per via chimica, senza l’utilizzo della corrente elettrica. Il processo di lavorazione per via chimica permette di avere il rivestimento di nichel di spessore uniforme su tutto il particolare. Questo processo di nichelatura chimica garantisce resistenza alla corrosione e all’usura. Inoltre, è antifrizione, ovvero ha la proprietà di ridurre l’attrito tra due superfici in contatto tra loro. La nichelatura chimica è applicabile ad oggetti di tutte le principali leghe: alluminio, ferro, rame e titanio, ed è adatta a numerosi ambiti di applicazione.

Come funziona?

La nichelatura chimica avviene tramite una reazione chimica che permette di depositare uno strato desiderato e omogeneo di nichel su un oggetto o parte di esso. La lavorazione può essere suddivisa in due  fasi fondamentali: pretrattamento o sgrassatura ove risulta fondamentale sottoporre il particolare da rivestire a tre sgrassature diverse: chimica, anodica e catodica . Questi tre processi assolutamente diversi conferiscono alla superficie caratteristiche essenziali per l’ottenimento di un deposito privo di difetti, qualità essenziale per l’ottenimento di una deposizione ottimale e conforme.

Naturalmente prima del processo è possibile effettuare azioni di preparazione in conformità alle specifiche richieste che possono prevedere la sabbiatura, la pulizia, la protezione e/o la mascheratura.

Durante tutto il processo e alla sua conclusione vengono effettuati appositi controlli per valutare la qualità della lavorazione e del prodotto finito secomdo specifiche Astm,  Iso etc.

Il processo di nichelatura chimica è adatto a rivestire numerosi oggetti,  anche con forme complesse. Nello specifico, la nichelatura chimica è applicata in contesti differenti: meccanico, chimico, farmaceutico, edile, oil e gas, aerospaziale, nucleare , automotive, militare , logistica e trasporti. In aggiunta, la nichelatura chimica risulta essere ottimale nella meccanica di precisione, poiché unisce molteplici vantaggi: precisione, uniformità di spessore, elevata durezza, resistenza all’usura e alla corrosione.

Nichelatura elettrolitica

La nichelatura elettrolitica è un trattamento galvanico che viene eseguito per rivestire con il nichel un oggetto metallico. Nello specifico, è un processo di deposizione con corrente elettrica in cui uno strato di nichel viene  depositato sulla superficie dell’oggetto attraverso un processo elettrochimico. L’oggetto viene utilizzato  come anodo in una soluzione di sali di nichel e mentre come anodo si utilizza un elettrodo di platino o nichel.

Come funziona?

Nella nichelatura elettrolitica si immerge il metallo in bagni specifici, nei quali la corrente elettrica consente agli atomi provenienti da barre di nichel di essere attratte dalla superficie dell’oggetto. In questo modo si ottiene una deposito con aspetto lucido e spesso brillante.

Il processo di nichelatura elettrolitica è utilizzato principalmente in campo decorativo, per donare un aspetto metallico argenteo. Viene solitamente abbinata a un rivestimento di rame sottostante con lo scopo di aumentare l’aderenza e donare un aspetto lucido e brillante. Ha una durezza media e una modesta resistenza alla corrosione.

Nichelatura chimica: a cosa serve?

La nichelatura chimica è utilizzata soprattutto in ambito tecnico e possiede numerosi vantaggi:

  • Protezione dalla corrosione: lo strato di nichel preserva dalla corrosione. Dalla semplice ossidazione generata dagli agenti atmosferici a quella indotta da acidi corrosivi quali l anidre solforosa SO2 Kestrnich test.
  • Resistenza all’usura: il nichel incrementa significatamente la resistenza all’usura ,aumentando così la durata e la longevità di macchinari e utensili.
  • Deposizione omogenea su tutta la superficie evitando cosi sia gli effetti punta tipici della deposizione elettrolitica
  • Miglioramento dell’aspetto: la nichelatura chimica migliora l’aspetto estetico di un oggetto , rendendolo più lucido e brillante.
  • Incrementare la durezza sino a valori di 1000HV
  • Riduce l’attrito

La nichelatura chimica di Deltar: il processo

Deltar è l’azienda più grande del mondo nel mercato della nichelatura chimica, specializzata in nichel chimico ad alto fosforo, del codeposito di Nichel Chimico- Carburo di Silicio (NiSiC) Delsic e Nichel-PTFE. I suoi punti di forza sono: la velocità, l’ottima qualità e l’enorme capacità produttiva.

Infatti, Deltar possiede impianti  non solo costituiti da vasche di processo di grandissime dimensioni ma anche da tutto ciò che impianti di tale grandezza necessitano: dai forni per il successivo trattamento termico ai mezzi di sollevamento e movimentazione che supportano pesi e dimensioni  degli stessi particolari processati .

Reparti di sabbiatura e protezione   dedicati , aree per il controllo e stoccaggio pre e post produzione oltre ad aree predisposte al controllo da parte di ispettori interni ed esterni.

Tutto questo fa si  che l’essere leader nella produzione di particolari extra size  garantisca che vengano rispettate tutte le norme internazionali richieste assicurando al mercato prodotti di altissima qualità con una qualità non diversamente ottenibile. Lavorare secondo le norme internazionali esige che tutta l’azienda sia sviluppata secondo le dimensioni e i pesi del particolare da trattare che non può ridursi alla semplice vasca di grandi dimensioni.

Tant’è che Deltar garantisce lavorazioni per oggetti fino a 58 tonnellate, con dimensioni che possono arrivare oltre i 5 metri di lunghezza e 2,6 metri di diametro

Ogni lavorazione prevede un trattamento d’eccellenza, con una forte attenzione  verso la qualità e la sicurezza. Ogni pezzo lavorato da Deltar è certificato, dall’inizio alla fine del processo di lavorazione.

Deltar è un’industria 4.0, ove l’integrazione di  nuove tecnologie produttive  migliora le condizioni di lavoro, aumenta la produttività e la qualità degli impianti.